Visita necroscopica: dal 1° febbraio 2020 non sarà più soggetta al pagamento dei diritti sanitari
20 gennaio 2020
VISITA NECROSCOPICA
Il medico necroscopo, è un medico incaricato dalla ASL per certificare il decesso di una persona.
Con una circolare in data odierna, l'ASST Valtellina e Alto Lario ha comunicato che a partire al 1° FEBBRAIO 2020 "la visita necroscopica" non sarà più soggetta al pagamento dei diritti sanitari, come da DPR n.11/2672 del 16 dicembre 2019.
Si precisa che l'attività delle visite necroscopiche continua ad essere effettuata, come da prassi fino ad ora attuata e consolidata, dai medici incaricati da questa ASST, come da Deliberazione n° 424 del 29/6/2018.
Dal 1 febbraio 2020 solo il pagamento dei diritti sanitari per la visita non è più a carico del cittadino, in quanto rientrante nei livelli essenziali di assistenza.
Oltre a questa importante novità in termini di costi, (i diritti sanitari che non andranno più ad incidere sul servizio del funerale), siamo a ricordare la possibilità di "risparmiare" interamente sul costo dei diritti e stampe di affissioni, usufruendo in modo del tutto gratuito del servizio NECROLOGI ONLINE
sul nostro sito e social. L'intendo è quello di eliminare gli inutili costi legati al cartaceo, e garantire un servizio di informazione trasparente ed economico a tutta la Comunità dell'Alta Valtellina.